La comunicazione del cane di Alexa Capra e Daniele Robotti
Autore: Alexa Capra e Daniele Robotti
2007, 167 p., ill., brossura
Questo è un libro che da giovane cinofilo ho apprezzato tantissimo. È un manuale estremamente completo ma di facile comprensione in cui Alexa Capra e Daniele Robotti spiegano come interpretare segnali, comportamenti e interazioni nel rapporto uomo-cane. Il punto di partenza è rendersi conto che i cani non sono più solo degli animali ma sono dei veri e propri compagni di vita.
Riuscire a vedere i comportamenti ha chiesto un po’ di allenamento, ma la vera sorpresa è stata analizzare i dati raccolti, vedere in tabelle e grafici i risultati di tre anni di lavoro. In molti consideranola scienza qualcosa di freddo e di sterile, per me ha qualcosa di meraviglioso. Avere un approccio scientifico significa guardare oltre le apparenze, oltre i propri limiti.
Alexa Capra
Questo cammino da fare insieme si basa principalmente su una facoltà che noi umani abbiamo fondamentalmente perso perché assuefatti dalla capacità di parlare, ovvero il saper comunicare e comprendere tramite il linguaggio non verbale.
Anche se non ce ne rendiamo conto e siamo convinti di esprimere solo ciò che esce dalla nostra bocca, molto di quello che vogliamo dire lo esprimiamo con tono di voce, tempi di emissione, corpo, postura e movimento…. E i cani sono perfettamente consapevoli di tutto ciò.
Gran parte delle punizioni che subiscono i cani ha origine dall’insicurezza e dalla frustrazione dei proprietari che non riescono a ottenere dal cane ciò che desiderano.
Il libro spiega come siano fondamentali nella comunicazione con il cane lo sguardo e il contatto fisico per ottenere una comunicazione funzionale.
È già difficile comprendersi tra umani pensate quanti fattori possono influire sulla comunicazione tra specie diverse come le nostre… Per questo è indispensabile essere COERENTI nel comunicare, è l’unico modo per essere comprensibili e ottenere ciò che si vuole dal nostro Amico.
Argomenti principali:
– il rapporto, il gioco e la gestione
– i segnali e i comportamenti sociali
– lo sguardo e il baricentro
– segnali di amicizia, paura e stress
– postura frontale e laterale
– il cucciolo, l’adolescente e l’adulto