Processionaria: un pericolo reale tra Marzo e Maggio
Tra i mesi di Marzo e Maggio quando portiamo fuori il nostro cane, soprattutto in campagna (boschi e pinete), dobbiamo fare molta attenzione alla Processionaria, un insetto lepidottero della famiglia dei Notodontidae.
Questo insetto rappresenta un pericolo reale per i cani perché annusando il terreno corrono il rischio di entrarvi facilmente in contatto o addirittura di aspirare i peli urticanti di cui è provvisto per difesa. In un caso simile i sintomi sono praticamente immediati e piuttosto violenti, qualora ad esempio la lingua del vostro cane sia entrata in contatto con l’insetto uno dei primi sintomi è l’intensa salivazione dovuta all’infiammazione della bocca e dell’esofago. L’infiammazione può peggiorare fino a portare a ingrossamento della lingua stessa mettendo a rischio la capacità respiratoria dell’animale e la necrosi di alcuni parti di tessuto.
Altri sintomi evidenti possono essere il poco appetito urti di vomito, diarrea emorragica o perdita di vivacità e voglia di giocare.
Cosa fare se il proprio cane entra in contatto con una processionaria?
Se il vostro cane è entrato in contatto con una processionaria lavate subito la bocca con acqua abbondante e recatevi nel minor tempo possibile dal vostro veterinario di fiducia.
Mantenete la calma e la lucidità non trasmettete ansia all’animale che già sarà impaurito e confuso dal forte bruciore alla bocca e alle vie respiratorie.
fonte | almonature.eu