6 posizioni di sonno che rivelano il carattere del tuo cane
Ci sono giorni in cui mentre scrivo al computer mi volto e vedo la mia belva che dorme beato in posizione fetale, in pace col mondo, altri a pancia all’aria; sorrido, mi accorgo di sentirmi sereno a vederlo così e mi rimetto a lavoro. È doveroso ammettere che i nostri amici dormono nella posizioni più assurde a volte e uno studio rivela che la posizione prediletta dal nostro cane per dormire dice molto sul suo carattere. Non sono in grado di confermare o smentire lo studio, lo condivido in ogni caso con voi perché penso sia interessante; quello che ho potuto notare però è che senza dubbio la posizione scelta rivela molto sul suo umore e sul suo stato fisico. Proviamo a studiarle insieme…
DI LATO
Questa è una posizione di pace e tranquillità. Il cane è tranquillo ma soprattutto si fida dell’ambiente circostante e delle persone presenti. In linea di massima quindi si tratta di un animale felice, consapevole dell’amore dei propri familiari; il risveglio sarà pacato e graduale.
LA VOLPE
La posizione della volpe è sostanzialmente una posizione di protezione, gli organi vitali, le zampe, il collo sono al sicuro da attacchi esterni e inoltre la dispersione di calore è ridotta al minimo. È una posizione abbastanza comune e rivela una natura docile ma non del tutto fiduciosa dell’ambiente circostante.
SUPERMAN
Capita di vedere questa posizione soprattutto tra i cuccioli, sembrano volare in un cielo immaginario pronti a scattare al nostro richiamo e al prossimo gioco! Indica un carattere giovanile, rilassato ma sempre positivamente pronto ad ogni cambiamento o imprevisto.
ZAMPE PAZZE
Mi capita spesso di vedere il mio in questa posizione! Quando il cane dorme così significa che è molto a suo agio, probabilmente è nella sua cuccia o nell’ambiente in cui è solito dormire; in questa posizione espone completamente tutti i suoi organi vitali il che significa che ha piena fiducia del luogo in cui sta riposando. Tutto ciò è indice di un carattere sereno e probabilmente autonomo, non succube degli “umori umani” circostanti.
LA PANCIA A RICCIO
Non è una posizione rilassata, i muscoli rimangono in tensione ma tutto ciò non è necessariamente sintomo di un carattere ansioso. Spesso è la posizione prediletta dei cani più energici e curiosi ma anche di quelli un po’ più timidi e schivi.
VERSO L’ESTERNO
Questa posizione è quella di maggior serenità, spesso viene adottata nell’ambiente domestico dopo un notevole dispendio di energie. Il cane è stanco, in questa posizione riposa in totale rilassamento e dormendo sulla schiena riesce a raffreddare con maggior velocità il proprio corpo. Un cane che dorme spesso così è sicuramente felice, sicuro di sé e della propria esistenza.
Queste sono solo alcune delle posizioni più diffuse, nel mio notate almeno altre tre e dopo tanti anni che viviamo insieme ormai riesco a capire dalla posizione (di sonno o di veglia) che sceglie: quando è annoiato, quando è in attesa, quando non si sente in forma e così via… tutto questo è parte del legame empatico di cui ti avevo parlato tanto tempo fa qui.
E il tuo cane come preferisce dormire? Riesci a comprendere qualcosa del suo carattere o del suo umore dalla posizione?!
fonte | littlethings.com
3 commenti
Aldo
Il mio Labrador sempre di lato,anche quando è nel divano con me, adesso che sto scrivendo mi mette la zampa sul braccio perché vuole che giochi con lui, gli manca solo la parola
sergio
SIETE DEI COPIONI – ARTICOLO ORIGINALE SU MYDOGISLEGEND – IL MIO CANE E’ LEGGENDA! DIFFIDATE DAI COPIONI CHE NON CITANO LA FONTE
Mattia
Ciao Sergio, ne sei proprio sicuro? Perché ho trovato un articolo meno recente di quello a cui ti riferisci e credo proprio che sia la fonte originale, anche del testo e delle immagini (fonte che ho appunto citato in fondo al mio articolo).
Eccolo qui: http://www.littlethings.com/different-dog-sleeping-positions/
Siamo sicuri che il copione sia io?