Io & Marley – il film di David Frankel
Regia: David Frankel
Durata: 118′
Anno: 2008
Il film è la versione cinematografica del best-seller mondiale scritto da John Grogan, diretto da David Frankel e interpretato da Owen Wilson e Jennifer Aniston.
Nonostante gli amanti del libro rimangano fedeli all’opera letteraria, il film di Io & Marley è estremamente piacevole e profondo.
La storia tuota intorno a John e la sua famiglia, della quale fa parte prepotentemente e ovviamente anche Marley…. anzi probabilmente ne è il collante.
“I neo sposi, John e Jenny Grogan decidono di lasciare il Michigan per trasferirsi in Florida, dove entrambi hanno trovato un impiego come giornalisti presso quotidiani concorrenti. John e Jenny dovranno fronteggiare le piccole difficoltà del matrimonio, gestendo la nuova casa e le rispettive carriere, nonostante questo iniziano a pensare di concepire un bambino. John spaventato dall’idea di diventare padre, su consiglio dell’amico Sebastian, decide di prendere un cucciolo.” (Fonte | Wikipedia)
E sarà quella decisione a cambiargli tutta la vita, ad elevarla e riempirla si una spiritualità che mai avrebbe immaginato, a completarla grazie al rapporto con un animale che non può essere considerato in altro modo, se non un compagno di vita.
Per buona parte il film è il solito “pet disaster movie” in stile Beethoven, mobili rosicchiati, divani distrutti e così via… ma i momenti intensi e profondi non sono assolutamente da meno, anzi.
Marley è puro protagonista della storia non solo un pretesto per gag divertenti, è affetto, è lealtà… e chi ha un un cane rivedrà molti dei comportamenti che più ci fanno amarie questi incredibili animali.
Io & Marley espone un senso di contemporanea precarietà e introduce al contempo un elemento peloso di stabilità. Il miglior amico dell’uomo è destinato suo malgrado a rubare ogni scena in cui appare e a “sorreggere” i casqué della coppia scoppiata.
Fonte | Mymovies.it
–