Perchè il gioco è importante? Ecco 10 buoni motivi
Il gioco è un aspetto importantissimo nella crescita del cucciolo ma anche nella costruzione di un buon rapporto tra proprietario e cane adulto. In cinofilia il termine “gioco” è piuttosto vasto, implica infatti anche delle attività educative che seppur fatte in modo divertente e piacevole risultano per il nostro cane a tutti gli effetti degli esercizi di lavoro.
I giochi infatti possono essere educativi, correttivi, finalizzati al rafforzamento della fiducia in se stessi o nel proprio padrone ma non dobbiamo scordarci che anche il gioco fine a se stesso è molto importante per una relazione sana con il nostro migliore amico.
E’ proprio attraverso il gioco disinteressato che il cane impara fin da piccolo a esplorare il mondo, gestire la forza durante la lotta, moderare il morso e superare le paure.
Non si deve quindi mai dimenticare il valore immenso del gioco, in ogni sua versione; io ad esempio non ho giocato a sufficienza con il mio biondone quando era piccolo e ci sono voluti anni per riequilibrare il rapporto. Nonostante questo ancora oggi il mio rimane un cane non estremamente a suo agio nel gioco fine a se stesso …semplicemente perché non c’è abituato
Questo ovviamente non significa che si deve giocare in continuazione tutt’altro, come per tutto c’è un tempo per il divertimento e un tempo per il dovere.
10 motivi per cui il gioco è importante:
- aiuta ad abbassare il suo livello di stress e limitare il senso di noia
- serve a proporre delle alternative a comportamenti errati
- soddisfa la sua naturale necessità di svago e soprattutto di movimento
- aiuta a mantenerlo attivo e felice
- rinforza la relazione con noi e ci fa apparire più interessanti e simpatici ai suoi occhi
- stimola la capacità di ragionamento e la sua intelligente
- aiuta ad educarlo in modo efficace
- permette di risolvere o addirittura prevenire alcuni problemi comportamentali
- lo aiuta ad avere più fiducia in se’ stesso e rinforza il suo equilibrio emotivo
- lo rende felice e un cane felice è più predisposto ad “ascoltare” e a imparare cose nuove
fonte | 100 idee per giocare con il tuo cane di Aldo La Spina