5 cose che puoi imparare dal tuo cane
1 – non puoi dare retta a tutti
Prendere per buona qualsiasi cosa le persone ti dicano può essere controproducente. Ricordati di ragionare sempre con la tua testa. Se persino un cane deve stare attento a quello che trova per strada o che gli viene offerto devi farlo anche tu. Accogli ciò che ti viene detto ma tieni sempre in considerazione il tuo obiettivo e procedi per la tua strada.
2 – affronta il lavoro come se fosse un gioco
Quando inizi a giocare con il tuo cane con la palla o con un legno lui affronta la prova con il massimo della disponibilità e dell’impegno. Porta a termine il compito aspettando che tu lanci nuovamente uno dei due. Per lui non è solo una ripetizione meccanica di un’azione, per lui è gioco, è lavoro, è amicizia, è servizio. Impara dal tuo cane come affrontare il lavoro con lo stesso spirito.
3 – non rimandare e affronta la situazione
Il tuo cane ti seguirà sempre ovunque se tu gliene darai la possibilità: col caldo, in una situazione scomoda, con la pioggia, su un tragitto già conosciuto o per un’uscita incredibilmente breve… tutto ciò non avrà importanza perché lui saprà adattarsi. Il nostro cane ci insegna la flessibilità, l’apertura mentale e la buona disposizione d’animo.
4 – saper trovare un posto dove sentirsi a proprio agio
Un cane è sempre in grado di trovare un posticino in cui potersi rilassare, in cui sentirsi a proprio agio. Un prato, una cuccia, sotto a un tavolo, una coperta, al chiuso, all’aperto lui riesce ad apprezzare ciò che ha a disposizione e ad accettarlo così com’è. Questo perché ti sta insegnando che l’importante è stare bene con se stessi.
5 – fidati di te stesso per poterti fidare degli altri
Un cane è sempre aperto ai nuovi incontri, pronto a scodinzolare e a giocare o a scappare se dovesse manifestarsi un pericolo. Spesso continua a scodinzolare anche dopo aver ricevuto indifferenza perché ha fiducia nella sua coda, sa che invia un messaggio ben preciso e che può trasmettere serenità. Quando sai di valere, sei felice di esistere e lo dimostri con il tuo atteggiamento quotidiano.
.
fonte | comelavitaquandotisorride