Dog Whisperer – programma cinofilo televisivo con Cesar Millan
Il Dog Whisperer TV viene chiamato anche Dog Whisperer with Cesar Millan o più semplicemente Dog Whisperer. E’ uno show televisivo americano iniziato nel settembre del 2004 sul National Geographic Channel, che ha ricevuto anche una candidatura agli Emmy Award (gli Oscar delle televisione e dell’intrattenimento).
Il programma è presentato dal popolare educatore cinofilo Cesar Millan che puntata dopo puntata spiega quelli che sono i punti chiave del suo metodo educativo e di un buon rapporto con il proprio cane. Millan porta sul piccolo schermo quello che è in reatà il suo ruolo nella vita reale, si occupa infatti della riabilitazione e della rieducazione di cani problematici, in particolare di quelli ritenuti aggressivi.
Il programma comunque non si concentra solo su cani più difficili da gestire, per la loro aggressività, spesso di riferisce anche a padroni comuni e insegna come afferamre un equilibrio di leadership e fiducia con i loro amici a quattro sampre nella più comune quotidianeità.
Grazie alla sua popolarità Millan è diventato membro onorario del International Association of Canine Professionals (IACP) e Purina e Petco hanno deciso di sponsorizzare il suo programma.
In linea generale ad inizio puntata vengono mostrati i comportamenti sbagliati o aggressivi del cane preso in esame in quell’episodio. Successivamente Millan entra in contatto con la famiglia del cane, con la loro abitazione e spiega al pubblico la sua prima impressione, dopodiché da inizio alla terapia. Man mano che la puntata va avanti spiega i principi base di una buona gerarchizzazione del rapporto e non di rado porta con se’ degli altri cani del suo Dog Psycology Center che lo aiutino nel riequilibrirare ed educare il cane in terapia.
Nonostante il notevole successo del programma e gli indubbi risultati di Millan, non tutti gli esperti del settore sono d’accordo con le sue teorie e muovono spesso pesanti critiche sul suo metodo educativo e sul programma.
Aggiornamento novemebre 2009: Il caso Dog Whisperer – Show violento e diseducativo