Dog Trekking in Val di Fassa
Se vi piace trascorrere le vacanze col vostro amico a quattrozampe per i più sportivi una valida alternativa al mare può essere il trekking in montagna.
Oltre allle molte mete toscane (ad esempio il Lago Scaffaiolo) la Val di Fassa è senza dubbio un luogo speciale per camminare e pronto ad accogliere il nostro peloso… il viaggio è un po’ lungo ma ne vale assolutamente la pena credetemi.
Come affrontare il viaggio
Per sicurezza portatevi anche dei parasole, o di quelli semitrasparenti o di quelli riflettenti, da posizionare sul lunotto posteriore… se il cane è sotto i raggi diretti del sole il viaggio per lui può diventare una sofferenza.
3 percorsi da fare
Ricordate che se dovete prendere un impianto (funivia o ovovia) ed avete un cane di taglia medio-grande o superiore è necessario che facciate il bigilietto anche per lui. Nella maggior parte dei casi il biglietto costa 4,00-6,00 € (solo salita o solo discesa).
.
- Rifugio Vajolet (2243 m. – circa 2 ore)
E’ un percorso piuttosto semplice (sentiero 540 e poi 546) e in parte all’interno del bosco quindi non eccessivamente assolato. Dovete prendere la funivia dall’impianto di Vigo di Fassa, vi porterà al Rifugio Ciampedie da lì seguite i cartelli per il Vajolet (lungo il percorso, all’incirca a metà strada vi imbatterete nel Rifugio Gardeccia).
E’ una camminata molto bella da fare con il vostro cane, lungo il tragitto troverete vari ruscelli dove farlo bere; solo l’ultimo tratto è in salita ma il traguardo è un premio non da poco. - Rifugio Contrin (2016 m – 4 ore)
Il Rifugio Contrin è uno dei più famosi della Val di Fassa, lo si raggiunge partendo dagli impianti di risalita di Alba di Canazei. Potete lasciare la macchina al parcheggio dell’impianto e imboccare la salita che si addentra nel bosco con una serie di grandi tornanti sterrati. Il tragitto ha una parte inziale in salita e una parte finale con la stessa pendenza intramezzato da uno splendido tratto in piano al centro della valle. Probabilmente lungo il percorso incontrerete molte mucche al pascolo e al Rifugio potrete riposarvi e far bere il vostro cane.
Molti si fermano al Rifugio ma vi consiglio di proseguire altri 5 minuti ed arrivare alla Malga Contrin dove potrete gustare i prodotti tipici locali (panna, yogourt con frutti di bosco, succo di sanbuco, latte fresco ecc ecc); ancora più avanti se volete troverete un suggestivo ruscello. - Lago di Carezza (1 ora)
Il lago di Carezza tra le mete più semplici da raggiungere è senza dubbio una delle più affascinanti. Potete raggiungerlo tranquillamente in macchina, lasciare l’auto nel parcheggio (1,00 € all’ora) e percorrere il sentiero che costeggia la riva ammirando da un lato le splendide colorazioni dell’acqua e dall’altro la vegetazioni e il silenzio della foresta circostante. Non ci sono fonti d’acqua (l’acqua del del lago è difficile da raggiungere) quindi eventualmente portatevi dietro una borraccia o una bottiglia e la ciotola da viaggio.
Alcune raccomandazioni
.
.