BEST OF,  Cose da fare

Swimming Dogs, il nuoto come cura per i cani

 Alla base di un progetto, anche il più ambizioso, non c’è altro che una storia. Forse pochi sanno che a Firenze esiste un centro per cani chiamato “Swimming Dogs”, una struttura per la riabilitazione dei nostri amici a quattro zampe attraverso le qualità terapeutiche e ludiche del nuoto.

Lo spunto per questo centro l’ha dato la storia di Brio, il cane dei proprietari: “All’età di 9 mesi è stato investito da un’auto ed ha riportato la frattura del collo del femore destro, la lussazione dell’anca sinistra ed un pneumatorace molto grave. Fortunatamente il tempestivo intervento medico ha ridotto il pneumatorace, ma per risolvere i danni al posteriore siamo dovuti ricorrere all’impianto di due protesi totali di anca. Il nuoto ha contribuito a mantenerlo in movimento ed ha favorito, nonostante la mancanza di articolazione alla zampa sinistra, il ripristino del tono muscolare ad un livello tale da consentire una vita attiva, senza dolori o infiammazioni.” Oggi Brio ha tre anni e mezzo ed è felice. Il nuoto è stato per lui anche un momento di gioco e divertimento, oltre che di cura.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=eszxYfZHz24[/youtube]

I servizi offerti dal centro vanno dal recupero post-operatorio al lavoro su tono e massa muscolare, passando per le attività di allenamento per cani da caccia o per agonisti, oltre le attività di supporto per cani anziani e obesi. Naturalmente il centro “Swimming Dogs” è aperto a tutti, a chiunque voglia far vivere una giornata diversa al proprio cane grazie ai benefici psico-fisici dell’acqua e del nuoto. Provare per credere.

Il centro si trova a Firenze in via Pisana n. 295/r. Numero di telefono: 055 7251283

Per maggiori info visitate il sito http://www.piscinapercani.it/

Paola Monticelli

4 commenti

  • roberta ricci

    C’è un altro centro, a firenze, per le cure fisioterapiche per cani e gatti, è in via furini. Il centro si chiama hidradog, gestito dalla dottoressa mariangela, laureata in veterinaria con specializzazione in fisioterapia. Offre ogni tipo di tecnica, dalla magneto terapia fino alla camminata in acqua. Persone gentili e altamente qualificate. A me hanno risolto il problema e adesso il mio cane cammina benissimo! !!!

  • Cinzia Lo Russo

    Cari Amici ci stiamo organizzando in ONLUS per racchiudere gruppi di famiglie allargate con Dog, per poter richiedere a Firenze un’area vasta dove creare un parco attrezzato per Dog e famiglia.
    Scrivetemi e dite la vostra su questa iniziativa …è un idea che vorremmo sviluppare per poter stare bene con i nostri compagni a 4 zampe.
    Siamo tantissimi e se ognuno offre un caffè potremmo realizzare un parco dog attrezzato che faccia da progetto pilota in Italia ad altri luoghi dove sia noi che i nostri amici a 4 zampe godrebbero di meravigliose giornate passate insieme in allegria. Un abbraccio a tutti
    Cinzia

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.